logo aigae

Le nostre guide

Le nostre guide ambientali che accompagnano per noi durante i trekking in Appennino, Liguria e nelle Alpi centrali, sono iscritte alla AIGAE; hanno frequentato corsi specifici patrocinati dalle rispettive regioni e superato i relativi esami di abilitazione e si sottopongono a costanti corsi di aggiornamento come previsto dal MiSE.

Sono assicurate come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.

Ognuno ha specificità tematiche e conoscenze molto dettagliate di particolari aree, anche se hanno tutti ampie conoscenze trasversali sulle discipline di divulgazione  e su territori più ampi

Le Guide ambientali escursionisitche (AIGAE) sono dei professionisti del turismo che per lavoro accompagnano in natura singoli o gruppi spiegando caratteristiche, aspetti ambientali e naturalistici del territorio.

Rientrano nella loro sfera di competenza anche  parchi ed aree protette, ambienti antropizzati e musei.

Professionalmente hanno seguito corsi di formazione ai sensi della L.R. 4/2000, superando specifici esami finali.

Operano ai sensi della L.4/2013 e sono inserite nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche tenuto da AIGAE, unica associazione di categoria riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE)

Andrea Cucuzza, classe ’72, guida AIGAE dal 2009 (ER 366). Geologo e appassionato di Appennino in tutte le sue sfumature. Collabora con diversi T.O. per ciò che riguarda l’escursionismo, ha collaborato per 4 anni con il Museo di Storia naturale di Piacenza come divulgatore scientifico. Oggi è il responsabile settore escursionismo di “Mi Piace Travel”.