La quota comprende: viaggio in bus GT, accompagnatore, visita alla città di Pavia, ingresso a chiese e musei, pranzo libero come da programma, assicurazione infortuni.

La quota non comprende: mance (optional), extra personali, tutto quello che non è compreso nella voce “La quota comprende”.

Per qualsiasi informazione chiamare in ore ufficio 3478896329 Andrea o mandare una mail a info@mipiacetravel.it

Vigevano & Chignolo Po

La prima tappa di questo tour ci porta alla scoperta dei legami della città di Pavia con i Visconti di Milano è il castello di chignolo po’.

La storia di questo castello ha origine alla metà circa del ‘700, quando Re Liutprando ne ordina la costruzione allo scopo di avere un presidio sul Pò a difesa della zona orientale attorno a Pavia.

Altre notizie del castello e del relativo borgo che nel frattempo è sorto verso settentrione si hanno due secoli dopo da Sigerico, che nomina come 40° tappa il castello di Chignolo. L’importanza del castello e del relativo borgo riprende poi nel 13° sec. Quando diviene un importante centro economico longobardo sotto il controllo della famiglia Pusterla.

Nel primo pomeriggio ci sposteremo verso la città di Vigevano dove la piazza Ducale sarà il fulcro della nostra visita.

Costruita su ordine di Ludovico il Moro signore di Milano è il tipico e meglio riuscito esempio di piazza rinascimentale di tutto il nord Italia.

La piazza ha affascinato e coinvolto tutti i più grandi uomini d’arte del periodo; dal Bramante a Leonardo che la considerava un capolavoro architettonico. Infine più di recente il grande maestro Arturo Toscanini la vedeva come incarnazione delle opere da lui dirette.

Originariamente sorta con l’idea di fare da “anticamera” per il castello oggi è il salotto buono della città (e non solo); con i suoi portici tipicamente padani ed il suo selciato variopinto rappresentano un biglietto da visita di grande importanza.

Alla fine della visita di piazza e relativa chiesa, giro libero di circa 15 min. per poter godere appieno dell’impatto scenografico di questo capolavoro architettonico; per poi dirigerci verso il punto di partenza a Milano.

ATTENZIONE presentarsi al punto di partenza almeno 10/15 min prima dell’orario indicato, animali a bordo non ammessi (ad eccenzion fatta per quelli adibiti all’accompagnamento invalidi).

Previo accordo è possibile scegliere un altro punto di carico/scarico, i tempi di percorrenza sono da valutarsi in relazione al punto di partenza ed alle condizioni del traffico.Vigevano &