Inizio tour alle ore 14.30, durata 3 e 1/2 circa 

Luogo d’incontro: Ingresso del Castello Sforzesco (Piazza Cairoli 1/ Metro 1 Rossa)

La quota comprende: accompagnamento guida turistica, assicurazione. 

La quota non comprende: mance (optional), extra personali, tutto quello che non è compreso nella voce “La quota comprende”.

Per qualsiasi informazione chiamare in ore ufficio 3478896329 Andrea o mandare una mail a info@mipiacetravel.it

Milano classic tour

Tour di poche ore alla scoperta dei luoghi simbolo di Milano.

Partenza dal Castello Sforzesco, posta sul rialzo naturale più alto della città la fortezza fu costruita dai Visconti sulle rovine del tempio di Giove di epoca romana, fu nei secoli banca, mercato, caserma, magazzino ed in fine polo museale. Oggi senza ombra di dubbio uno dei simboli della metropoli.

A seguire ci sposteremo verso il piccolo Teatro; il quale è stato protagonista della storia moderna della città negli ultimi 60 anni. Comando delle Brigate Nere durante la guerra, il palazzo divenne poi luogo di cultura e di svago per i milanesi e sotto la direzione di Paolo Grassi e Giorgio Strehler si guadagnò la reputazione il teatro più famoso d’Italia.

Passiamo poi in piazza dei Mercanti luogo dei poteri comunali, tribunale, centro d’affari e carcere; qui nasce la leggenda di Milano quale centro economico del paese.

Passiamo poi alla seconda parte del nostro tour, la Piazza del duomo con la galleria e il teatro alla scala.

Piazza de Duomo è la piazza dei milanesi, “sotto la Madunina” con la statua di Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia a ricordarci la paternità di questo grande spazio.

La cattedrale di Santa Maria Nascente, l’ultima grande chiesa gotica in Europa meglio nota come Il Duomo completa questo grande spazio voluto da sua Maestà per dare ai milanesi un punto di incontro per le grandi occasioni popolari e gli eventi di Stato.

 A completare il secondo lato della piazza troviamo la Galleria Vittorio Emanuele II: il salotto buono della città, prima grande galleria commerciale italiana. Verdi, Puccini, i Futuristi le sedie di luoghi mitici come Biffi, Savini o il Camparino hanno visto tutto il meglio che la città potesse offrire; artisti, politici ed i grandi industriali. Oggi è parte integrante del “Quadrilatero della moda”.

Chiuderemo poi il nostro tour con la vita ad uno dei più importanti teatri al Mondo, il teatro alla Scala. Qui Toscanini diresse i grandi miti del melodramma italiano, e  nel dopoguerra vere e proprie tifoserie animavano le rappresentazioni mentre nei suoi palchi la buona società si godeva la vita. 

Presentarsi al punto di partenza almeno 10/15 min prima dell’orario indicato. Previo accordo è possibile scegliere un altro punto di incontro