musica e sapori

La quota comprende: viaggio in bus GT, accompagnatore, visita alla città di Varzi, ingresso a chiese e musei, pranzo libero come da programma, assicurazione infortuni.

La quota non comprende: mance (optional), extra personali, tutto quello che non è compreso nella voce “La quota comprende”.

Per qualsiasi informazione chiamare in ore ufficio 3478896329 Andrea o mandare una mail a info@mipiacetravel.it

Tour musica e sapori

Questo tour dalla doppia personalità tra Stradella e Varzi ci permetterà di scoprire le due anime di queste città. Il tour inizia con la città di Stradella, anche lei dalla doppia anima, è situata nell’ oltrepò pavese ma tiene gelosamente stretto a sé uno fortemente spirito emiliano.

A Stradella la fisarmonica è parte integrante della cultura, dell’economia, della storia. E’ anima e corpo di un indotto che nel tempo ha saputo svilupparsi ed ammodernarsi mantenendo allo stesso tempo tradizioni e caratteristiche tipicamente italiane.

La visita al Museo della fisarmonica della durata di circa un ora ci aiuterà a comprendere meglio la magia di questo strumento popolare voce di tutte le feste di paese della bassa. A seguire pausa pranzo e trasferimento verso Varzi.

Dopo pranzo ci sposteremo in direzione di Varzi, capoluogo dell’olterpò nonché patria del famoso salame

Di probabile origine ligure, il borgo di Varzi è conosciuto fin dal 993, quando era uno dei possedimenti dell’Abbazia di san Colombano di Bobbio. Varzi deve la sua fortuna allo svilupparsi dei commerci lungo la via del sale.

Numerose sono le architetture religiose degne di nota quali ad esempio, la chiesa dei cappuccini e la chiesa di S. Germano.

Come tutte le terre nei presi di Varzi, la cittadina cade sotto il controllo dei Malaspina che per meglio controllare il borgo nel XIII secolo ordina la costruzione di un castello con funzione di presidio.

ATTENZIONE presentarsi al punto di partenza almeno 10/15 min prima dell’orario indicato, animali a bordo non ammessi (ad eccenzion fatta per quelli adibiti all’accompagnamento invalidi).

Previo accordo è possibile scegliere un altro punto di carico/scarico, i tempi di percorrenza sono da valutarsi in relazione al punto di partenza ed alle condizioni del traffico.