tatry-1037372_1920

Trekking della val di Mello

Il trekking della val di Mello, ci porterà in una delle più belle ed incontaminate valli della Lombardia.

Paragonata allo Yosemite national park americano per la sua bellezza e per la sua unicità ambientale dal 2009 è parco naturale regionale.

La riserva, l’area protetta più grande della Lombardia, è divisa in due parti: una riserva “integrale” e una “zona speciale”.

La riserva integrale si estende sulla sinistra orografica e l’accesso è possibile solo per il personale forestale autorizzato. Sulla destra orografica invece si estende la zona protetta speciale che include anche piccoli siti rurali abitati e le valli adiacenti, come la Val del Ferro.

Il sentiero che percorreremo è molto semplice e ci permetterà di ammirare tutte quelle cime e quelle pareti rocciose che sono state per molti anni la “palestra di arrampicata libera” della Lombardia.
Valli sospese, depositi morenici, e massi granitici completano la cornice di questa escursione dai mille volti.
Dopo circa 3 ore di cammino arriveremo al rifugio Mello dove ci aspetterà una piacevole sosta a base di cucina locale.

Dopo il pranzo riprenderemo il sentiero verso valle per tornare verso San Martino e rientrare a casa. Arrivo a Piacenza (piazzale Marconi Fs) stimato per le ore 18.30.

Ad insidacabile giudizio della guida, l’itinerario potrebbe variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 16.30 del giorno 21/02/2020.
Per info e costi: 3478896329 Andrea, info@mipiacetravel.it  

 

Precedente
Successivo
Equipaggiamento

 Equipaggiamento obbligatorio: SCARPONI O SCARPE DA TREKKING, acqua (almeno 1,5 lt a persona), tè caldo, cappellino di lana ,occhiali da sole, abbigliamento da trekking adatto ad una escursione invernale, giacca a vento/antipioggia.

Grado di difficoltà MEDIA – itinerario TIPO T

Itinerari su stradine, mulattiere o comodi sentieri, segnalati con continuità al piano di calpestio, riportati anche in topografia, che presentano dislivelli e sviluppi modesti (max 3-400 metri di dislivello in salita su 7-9 chilometri), in zone relativamente antropizzate, dove l’attraversamento di corsi d’acqua avviene su ponticelli dotati di mancorrente, dove agevole risulta approvvigionarsi di cibo o d’acqua potabile, trovare rapidamente riparo in caso di intemperie, chiamare aiuto in caso di infortunio. 

È percorribile anche da famiglie con bambini o anziani e, in generale, da persone in buona salute che svolgano senza difficoltà una normale attività fisica, che conoscano l’ambiente di svolgimento, ed i potenziali pericoli legati alla fauna ed alla flora in misura sufficiente da approntare abbigliamento, calzature e comportamenti adeguati e che posseggano una minima capacità di orientamento intuitivo. 

Durante le giornate di pioggia o subito dopo, si sconsiglia al discesa alle cascate in quanto le scalette se bagnate risultano particolarmente scivolose.

Segnalazioni particolari

Prenotazione al numero 33478896329, o tramite il modulo presente in questa pagina, o scrivendo  a info@mipiacetravel.it entro le ore 16.30 del giorno 22/02/20.

L’escursione verrà confermata tramite email o cell. rilasciati al momento della iscrizione al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. In caso di adesioni superiori alle 15 unità, saranno accettate le prime 15 pp iscritte in ordine di tempo.

I partecipanti si impegnano a seguire le direttive della guida, a segnalare ogni esigenza particolare quali allergie, condizioni di salute e problemi di qualsivoglia natura.

I minori di anni 18 devono essere accompagnati da persona adulta garante e responsabile. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Le guide si riservano, prima della partenza, di escludere chi non ritenessero idoneo per condizioni fisiche o equipaggiamento. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di nessun tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata a titolo di anticipo.

Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive degli accompagnatori, a non abbandonare il sentiero e il gruppo senza autorizzazione.

Per qualsiasi domanda, dubbi riguardo questa uscita, puoi chiamare direttamente la guida al n° +39 3478896329 o scrivere alla mail: ilgeoturista@gmail.com

Posti disponibili

L’escursione si effettuerà il 23/02/20

Nel caso non si raggiunga il minimo di 6 partecipanti, l’escursione verrà annullata. Sarete avvisati tramite SMS o EMAIL con avviso tempestivo max. 24 h prima della partenza.

Punto di ritrovo

Piacenza, piazzale Marconi fronte stazione Fs alle ore 07,30 am.

A seguire spostamento verso località  San Martino (circa 150 min.). Fine prevista ore 18.30 circa.

Quota di partecipazione

Quota partecipazione: 20,0 euro (adulti e ragazzi); escursione senza particolari difficoltà o pericoli; assicurazione obbligatoria.

La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza, il pranzo, eventuale assicurazione del partecipante e tutto quanto non espressamente indicato.

Ad insidacabile giudizio della guida, l’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.

Prenotazione obbligatoria

Prenotazione obbligatoria entro le ore  16.30 del giorno 22/02/20.

Prima di iscriversi siete invitati a leggere il Regolamento delle nostre escursioni

I tuoi dati ci stanno a cuore, non ne abuseremo e non li daremo a nessuno, verranno usati solo per l’organizzazione delle nostre attività.

Leggi la nostra informativa in merito a  Cookie & Privacy .

Conduzione effettuata da

Guida Ambientale Escursionistica Regione Emilia-Romagna.GUIDA ASSICURATA, come disposizioni di Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche, associata AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna

Durata: 6,0 h circa 

Distanza: 7.0 km

Dislivello totale: mt. 150